CARCIANO

– Chiesa parrocchiale dei SS. Giuseppe e Biagio
– Oratorio di San Biagio

FESTIVITA’ ANNUALI della PARROCCHIA:

-Festa patronale: SS. Biagio e Giuseppe, 3 febbraio

-Madonna della Mercede: agosto con data variabile

CarcianoChiesa dei santi Giuseppe e Biagio

Alla fine del 1700 fu decisa la costruzione in centro paese di una nuova chiesa, dedicata a san Biagio (restaurata poi nel 1962), in sostituzione di quella antichissima, situata in prossimità del lago nell’area delle scuderie Borromeo, detta “Curtiano” e che oggi si chiama dei Prati di san Biagio; il vecchio oratorio esisteva già dal 1590, come riportato nei documenti del Sinodo Diocesano di quell’anno.
Il 20 ottobre 1920 la frazione divenne parrocchia ed il parroco di allora, don Baracco, diede l’avvio all’edificazione di una nuova grande chiesa di stile neo gotico ultimata nel 1933.
Compatrono della frazione con san Biagio è san Giuseppe.
Particolare devozione vengono tributate al Sacro Cuore ed alla Madonna della Mercede che si onora in agosto con una processione di barche, in notturna sul lago. (vb)