LEVO

– Oratorio dei Santi Apostoli Giacomo e Filippo
– Chiesa della Madonna della Neve
– Chiesa di Sant’Eurosia

FESTIVITA’ ANNUALI della PARROCCHIA:

-Festa patronale: Madonna Assunta, 14-15 agosto

-Festa del Bambino: 3 gennaio

-Festa dei SS. Giacomo e Filippo: 1° maggio

-Madonna della Neve al Mottarone: 1° domenica

Chiesa di Maria Vergine Assunta (Foto d’epoca)Levo

Nel 1877, durante alcuni scavi, furono ritrovate cinque lastre tombali in caratteri leponzio-liguri e latini; tre di queste stele, datate al 1° secolo a.C., sono conservate nell’oratorio dei santi Giacomo e Filippo dove una lapide racconta la storia del piccolo edificio di culto diventato monumento nazionale nel 1909, restaurato nel 1944 e da tutti chiamato il “santuario” della Madonna del Latte. Detto oratorio esisteva già nel 1590 come riportato nei documenti del Sinodo Diocesano dell’epoca. Alla parrocchia di Levo appartengono anche la chiesetta della Madonna della Neve (costruita nel 1932 su commissione della Casa ducale D’Aosta e del senatore Gianni Agnelli) ubicata al Mottarone e quella di sant’Eurosia nel parco del Mottarone di proprietà dei conti Borromei. La chiesa parrocchiale, dedicata all’Assunzione di Maria Vergine al Cielo, risale al 15 ottobre 1640 (data dell’erezione); il 14 agosto una suggestiva processione per le vie del borgo rende onore alla Santa Vergine portando in spalla la grande statua di legno della Madonna. (vb)

Sant'Eurosia

Sant’Eurosia come la vediamo oggi

Madonna della Neve - Mottarone vetta

Chiesetta della Madonna della Neve in vetta al Mottarone