Trenta giovanissimi di Brisino, Carciano, Magognino e Someraro, oltre che di Stresa, hanno ricevuto il Sacramento Eucaristico dalle mani del parrocco, don Gian Luca Villa, che li ha accolti con queste parole: «Carissimi ragazzi, eccoci giunti al grande giorno della Prima Santa Comunione. Giorno di festa e di gioia! Oggi per la prima volta Gesù, attraverso il fragile segno di un’ostia consacrata, entrerà nella vostra vita e voi “abiterete” in Dio. Questo mistero d’amore è veramente grande. Non va sciupato. Oggi è anche il giorno delle grandi promesse. Quando riceverete l’Eucarestia, nel silenzio della preghiera, promettete a Gesù che resterete amici per sempre, per tutta la vita. Ricordatevi che Gesù è Amore fedele, non tradisce mai! Papa Francesco, con un documento molto importante denominato Gaudete et exultate (Rallegratevi ed esultate), ci invita alla santità. Come può un bambino di quarta elementare diventare santo? Iniziando con Gesù a vivere, a fare bene e con gusto le cose e gli impegni di ogni giorno: dalla vita in famiglia, alla scuola, allo sport. In ogni situazione fate riferimento a Gesù. Come vero amico vi farà sempre capire dove sta il bene e dove si trova il male. Chiedere a Gesù Eucarestia vuol dire rafforzare l’appartenenza ad una squadra speciale: quella della Chiesa. La domenica diventi sempre più il primo giorno della vostra settimana, per riprendere forza con tutta la famiglia e sentire la bellezza di scoprire il Vangelo nella propria Parrocchia. La Madonna, Mamma di tutti, benedica e sostenga il vostro cammino».
Durante l’omelia don Gian Luca ha ricordato e rivissuto la gioia e l’emozione del giorno della sua Prima Comunione, il 4 giugno 1978, così come lo vediamo in questa foto di famiglia (a destra) con il fratello gemello.
Un grazie particolare a don Gian Luca ed alle Catechiste che hanno preparato ed accompagnato i nostri ragazzi e ragazze all’incontro con Gesù: Via, Verità e Vita.
Ecco i nostri giovani sorridenti, al termine della S. Messa, con don Gian Luca, il diacono don Gianni e le catechiste: sr. Ausilia Franca, Giovanna, Luisa e Manuela.
(vb)