Rosari e cortili. Bambini da Maria Ausiliatrice. Condomini in festa…un’esperienza tutta nuova per Stresa!

Tra maggio e giugno nella nostra Parrocchia stresiana dobbiamo registrare, raccontare e “meditare” su alcuni eventi che possono essere STORIA per tutta la cittadinanza (praticanti e non).

Il Santo Rosario è tradizione e devozione nel mese di Maggio dedicato a Maria. La Provvidenza ha voluto e ispirato a compiere un “salto di qualità’” così si sono moltiplicati i cortili dove si e’ recitato il Santo Rosario. In molti hanno partecipato a questa millenaria devozione radunandosi in quattro siti diversi sparsi nella nostra città. Cortili ben curati, altare con la statua della Madonnina di Passera appena restaurata, laici che si sono impegnati per guidare la preghiera. Questa importante esperienza (un esempio concreto di Chiesa in uscita) fa pensare che in futuro si aggiungeranno altri cortili accoglienti dove pregare insieme e chiedere alla Santa Vergine aiuto, sostegno per se e per gli altri: per giovani, anziani, ammalati, famiglie; per la comunità cristiana e la società civile.

Grande sorpresa (sembrava una proposta da fantascienza!), ma gioia immensa in chi ha partecipato e in chi ha conosciuto l’evento, ha donato a tutta la comunità, la risposta positiva di genitori e bambini che per gran parte del mese di maggio si sono ritrovati all’Oratorio, nella Chiesetta, per un breve momento di preghiera con don Gianluca. Dove sta la sorpresa? Nel fatto che ogni mattina un bel gruppo di alunni delle scuole, accompagnati dai loro genitori o parenti, siano stati fedeli alle otto del mattino! Fantastico.

Le vie della Provvidenza sono davvero infinite… ma il Parroco, (quello ormai famoso delle sette sorelle), ha avuto l’ispirazione giusta. I rischi c’erano. Ma il RISCHIO è fondamentale nel progetto EDUCATIVO. E’ proprio il rischiare che mette alla prova, che stimola, che provoca, ma che poi ti premia quasi a volerti dire: “hai visto? Confida in ME e vai deciso. Poi c’e’ MIA MADRE, Maria Ausiliatrice, nella chiesetta dell’Oratorio. LEI accoglie, consiglia e guida”. A proposito di Maria Ausiliatrice. Recentemente e’ stata restaurata in modo stupendo grazie alla scelta del diacono Don Gianni che ha voluto così festeggiare e ringraziare per il suo 40° di ordinazione. Questa ottima scelta e’ avvenuta proprio a 30 anni dal grande Anno Mariano voluto dal Santo Papa Giovanni Paolo II. In quella occasione, l’amico Andrea, appassionato fotografo, creò una splendida Immaginetta della statua di Maria Ausiliatrice che venne distribuita a tutti i partecipanti alla festa dell’Oratorio di quell’anno. Ora converrebbe stamparne una nuova visto che la statua e’ tornata dal restauro ancora più bella.

Dai cortili di preghiera al CORTILE IN FESTA. Non ci sono aggettivi sufficienti per sottolineare e valorizzare la brillante (forse non originale, ma a Stresa sicuramente inedita) iniziativa realizzata dai residenti di due palazzi vicini in via Duchessa di Genova. La “pazza” idea e’ venuta ad una nostra giovane dell’Oratorio e l’assemblea condominiale ha accolto favorevolmente la proposta. Coadiuvata, sostenuta, aiutata da altri condomini con le stesse “pazze” idee, ha concretizzato un meeting davvero straordinario. Tutti insieme: bambini, giovani, adulti, anziani, famiglie; tutti giù in CORTILE. Ognuno porta il necessario: il tavolo, le sedie, il gazebo, e ovviamente tanti piatti gustosi frutto delle capacità culinarie di ciascuno. Poi giochi per tutti, tanta allegria e soprattutto il sincero manifestarsi di un consenso allo stare insieme. Un evento che merita plauso ma soprattutto ha bisogno di essere imitato.

Fra tante brutte notizie che ci martellano quotidianamente questa FESTA rincuora, ci dimostra che il bene, l’amicizia, la solidarietà, la voglia di stare insieme sono ancora elementi fondamentali per la crescita delle nostre comunità, sia quella parrocchiale, sia quella civile. E’ un POPOLO che si ritrova, che ha voglia di comunicare senza cellulare, di ascoltare, di raccontare, di dire: “IO CI SONO”. Brava Nadia e bravi tutti i partecipanti a questo importante evento che speriamo provochi e stimoli altri all’imitazione. Intanto alla fine, si dice, pare che una voce “misteriosa”, abbia gridato: “A settembre la grigliata!”. Meglio di cosi non si poteva sperare da un’assemblea condominiale che, proverbialmente, risultano essere sempre caotiche e ricche di diatribe!

(Giuseppe De Giovannini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *