MAGOGNINO

– Chiesa di Sant’Apollonia
– Oratorio di San Grato
– Oratorio di San Rocco
– Oratorio della B.V. Addolorata e del Carmelo (Piotta)

FESTIVITA’ ANNUALI della PARROCCHIA:

-Festa patronale: S. Albino, 1° marzo

-Venerdì Santo: Processione Cristo morto

-Festa di S. Apollonia ai Falchetti: 1° domenica di luglio

-Festa del S. Cuore: 1° domenica di agosto

-Natività B.V. Maria1° domenica di settembre

-Festa di S. Rocco: 16 agosto

Magognino Chiesa di sant’Albino
L’antichissimo oratorio di san Grato, risalente al 1591, è l’edificio di culto più antico di Magognino. La chiesa parrocchiale dedicata a sant’Albino, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1771 e terminarono nel 1790, è una delle chiesa più belle del Vergante grazie alle opere di miglioramento che si sono moltiplicate nel tempo, quali i ricchi stucchi di Aristide Secchi e gli otto affreschi di Luigi Morgari eseguiti tra il 1911 ed il 1918. Oltre alla festa patronale di sant’Albino, viene celebrata anche quella in onore di sant’Apollonia alla quale è dedicato un piccolo oratorio in località ai Falchetti. Altre piccole chiese sono quelle intitolate a san Rocco ed alla Beata Vergine Addolorata e del Carmelo (della Piotta). (vb)