Ieri pomeriggio, 1° marzo 2021, è mancato presso la sua abitazione Don Andrea Cusaro. Aveva 93 anni e ne avrebbe compiuti 94 il prossimo mese di aprile.
Attualmente don Andrea era residente a Cureggio presso l’abitazione della nipote dove si era ritirato dopo aver lasciato l’incarico di parroco della Parrocchia di Cureggio il 1° agosto 2013, e dove aveva svolto il suo ministero da 57 anni.
Don Andrea era nato a Cerano il 22 aprile 1927. Aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale da S. Ecc. Mons. Carlo Allorio, Vescovo di Pavia il 25 giugno 1950.
Dopo l’ordinazione ha svolto il ministero come vicario parrocchiale a Stresa fino al 1956. Da lì la nomina a parroco di Cureggio dove ha praticamente trascorso tutta la sua vita sacerdotale.
Con la comunità di Cureggio ha celebrato tutti i principali anniversari della sua vita sacerdotale: dalla memoria della sua Ordinazione, sia per quanto riguarda il ministero verso i fedeli di quella comunità. Per immaginare i numerosi appuntamenti che hanno sempre gremito la Chiesa parrocchiale basta ricordare gli ultimi due: il 60° anniversario di Ordinazione sacerdotale e i 55 anni come Parroco di quella comunità.
Si può proprio dire che agli abitanti di Cureggio don Andrea ha dedicato tutta la sua vita.
Ricordiamo con gratitudine questo nostro confratello che, anche dopo aver lasciato l’incarico di parroco ha continuato a dare il proprio aiuto sacerdotale, sia nella comunità sia presso il Santuario di Boca per amministrare il sacramento della confessione.
Affidiamo don Andrea all’incontro con Cristo risorto e all’intercessione di Maria, Madre della Chiesa, perché possa ricevere il premio celeste al banchetto delle nozze promesso ai servi fedeli.
La celebrazione esequiale sarà presieduta dal nostro vescovo Giovedì 4 marzo alle ore 11.00 nella chiesa Parrocchiale di Cureggio. Mercoledì 3 marzo sempre in chiesa parrocchiale verrà recitato il rosario alle ore 20.30. La salma di don Andrea sarà tumulata nel cimitero di Cerano. (Dal sito web della diocesi di Novara).
(vb)