SABATO 1° GIUGNO: Camminan pregando “insieme” per un’unica strada

Il 1° pellegrinaggio a piedi attraverso le Frazioni di Stresa… ci sta aspettando! Le sette  parrocchie sorelle saranno protagoniste di un’iniziativa che le porterà a percorrere a piedi le strade che le uniscono, soffermandosi in ognuna di essa per un momento di preghiera e di sollievo; proprio come ai tempi antichi, quando i pellegrini diretti in Terra Santa attraversavano gli stessi sentieri, quali arterie trasversali che si collegavano alla famosa via Francigena.

Il parroco, don Gian Luca Villa, spiega che «l’idea è nata all’interno del Consiglio pastorale al fine di rafforzare il legame tra le diverse parrocchie, quelle che noi chiamiamo le “sette sorelle”: Brisino, Campino, Carciano, Levo, Magognino, Someraro e Stresa. Fino a qualche anno fa sotto ogni campanile c’era un parroco. Ora non è più così ed è necessario intraprendere un nuovo cammino. E’ importante comprendere che siamo un solo corpo, un solo territorio. Insieme cammineremo e pregheremo per le nostre comunità. Sarà un vero e prorio travaso di fede da una comunità all’altra. Così che al termine ci si possa rendere conto di come non si possa fare a meno l’uno dell’altro. Camminando scopriremo la bellezza dello stare insieme, la bellezza del paesaggio e delle bellezze artistiche delle nostre chiese e contrade; ma soprattutto la bellezza della nostra fede e dell’importanza di parlare al plurale e non più al singolare».

Ricordiamo che la camminata è aperta a tutti con la possibilità di effettuare anche solo parte del tragitto. Il ritrovo è previsto alle 9.00 davanti alla chiesetta di S. Biagio in Carciano da dove il pellegrinaggio partirà. Nell’ordine si arriverà a Campino (alle 9.50), a Someraro (alle 10.25), a Levo (alle 11.10); si farà quindi tappa a Vezzo, presso la Casa di Nazareth, per la colazione al sacco (in alternativa un primo piatto caldo da prenotarsi presso sacrestia di Stresa entro il 25 maggio). Il cammino riprenderà alle 13.30 alla volta della Motta del Santo per giungere prima a Magognino (alle 15.00), poi a Brisino (alle 16.00) ed infine a Stresa (alle  17.00) dove “Camminan pregando” si concluderà ed i pellegrini si riposeranno in attesa…della seconda edizione 2020.